lunedì 10 marzo 2014

Flora, Portacellulare in pannolenci - Tutorial

Eccomi rientrata da una favolosa settimana sulla neve ( tantissima) e già in giardino sono sbocciati i miei amati fiori...
 
Quale miglior momento per regalarvi il Tutorial della mia Flora?
Un portacellulare in panno, davvero semplicissimo da realizzare, ma che non manca di carattere.
 
Uno dei miei primissimi lavori di cucito creativo, pubblicato lo scorso anno su Fashion Gems
 
Eccola qui, la prorompente Flora, molto vezzosa :-))
 
 
Vi piace? E allora via a procurarsi il materiale
 
Pannolenci nero 2pz 15x8 cm
Pannolenci beige 1pz 15x8cm
Piccoli  ritagli di pannolenci in tonalità verde e rosso
Filo da cucito beige, diverse tonalità di verde, rosso e nero.
Pochi cm di nastro di raso verde
5 cm di pizzo adesivo nero
Qualche perlina per la decorazione
Un bottone automatico da 9mm o del velcro nero per la chiusura
 
Avete tutto??? Siii? Procediamo...
Prima di tutto stampate il cartamodello che vi ho disegnato qui sotto...
( se doveste avere problemi non esitate a chiedermelo via mail a info@lostiledigio.ch)
 
 
Quindi seguite foto e procedimento...
 
 
 
FOTO 1
Seguendo il disegno ritagliate dal panno rispettando i colori, tutte le parti .
 FOTO 2
Prendete i primo rettangolo di panno nero che sarà la vostra base,  e cominciate a fissare i singoli pezzi, sovrapponendo le varie parti. Cucite dapprima il viso usando il filo da cucito doppio  a punto filza. Fissate quindi le parti superiori e inferiori verde scuro  anche qui sempre usando il filo tono su tono. Posizionate la bocca e componete gli occhi. Fissateli prima con una punta di colla universale, in modo che non si spostino, e quindi con il  filo. Al centro fissate una perlina bianca per dare luminosità allo sguardo.
A punto filza, col filo nero ricamate la linea del naso e delle sopracciglia.
Tagliate un pezzo di pizzo ( in questo caso autoadesivo ) per formare il colletto
 FOTO 3
Ricamate sempre a punto filza le foglie utilizzando una tonalità di verde diversa dalla base.
Applicatele quindi alla testa con pochi punti nascosti e coprite al centro con un fiorellino rosso ornato da una perlina.
 
e per finire...
Sovrapponete la parte così ottenuta al secondo rettangolo di panno nero. Arrotondate i quattro angoli e unite le due parti a punto festone usando del filo da ricamo , cambiando di colore quando il disegno lo richiede. Lasciate il lato superiore aperto  , continuando il punto festone singolarmente sulle due parti. Infine fissare all’interno con piccoli punti un bottone automatico da 9mm o un pezzetto di velcro che farà da chiusura.
 
Fatto? Finito? Ora non vi resta che sfoggiarlo, ma prima vi conisglio di divertirvi un po' a fotografarlo come ho fatto io con la mia amica Djamila Agustoni
 
 
Anche con questo tutorial partecipo all'iniziativa di Kreattiva .
Spero di avervi fatto regalo gradito.
 
 
 
 
 
 
 
 

 

6 commenti:

  1. bravissima, mi piace molto, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ale se ti piace il genere sotto tutorial trovi anche Carmen che é più romantica :-))

    RispondiElimina
  3. Mi piace quel visino tropical :) Anche il disegno così lineare pulito. E brava ad essere generosa ed a condividere :) Hugs and smile :))) elenit°*°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) Non sono una gran disegnatrice, ma spesso capita che seduta davanti alla tv, mentre gli altri seguono, prenda il blocco in mano e in automatico con la biro nascano personaggi un po' così... li tengo e li e ogni tanto nasce qualcosa... Per la condivisione, credo aiuti a crescere, quindi non mi prendo il merito di essere generosa, lo faccio anche per me :-)

      Elimina
  4. molto bello...mi sa che lo rifarò(tempo permettendo) <3

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento, e per essere entrati nel mio piccolo mondo creativo.