venerdì 19 settembre 2014

DIVA BAG - Il TUTORIAL

Tanto tanto tempo fa ( come nelle migliori fiabe ) vi avevo mostrato
la Diva Bag, una borsa in fettuccia dal carattere originale.
Vi era così piaciuta che ne erano nate diverse versioni e complice il suo carattere vanitoso si era messa in mostra sulla copertina di Cucito Creativo ( che potete vedere qui ).

Finalmente ora, ne ho fatto un TUTORIAL FREE, da regalare a voi che mi seguite ...


Pronte?

Materiale

- Ca 300gr fettuccia jersey o cotone pink
- Una piccola quantità di fettuccia jeans
- Una piccola quantità di fettuccia beige
- 1 bottone legno da 3cm
- Stoffa in cotone beige a pois  ca 55x 55cm
- Piccolo resto stoffa cotone vintage

Procedimento

Con la fettuccia rosa avviate 20 catenelle + 1 per girare

1 giro = 20 maglie basse
2 giro = 20 maglie basse

3 giro = lavorare intorno al perimetro. Aumentare nella prima e ultima maglia di entrambi i lati lavorando nello stesso punto 1mb una catenella 1 mb . Totale 4 aumenti. Il fondo è terminato.
Proseguire 13 giri  senza aumenti, sempre lavorando intorno al perimetro .Finire con un punto bassissimo, tagliare e fissare la fettuccia pink.
Con la fettuccia jeans fare un giro a punto basso, ora dobbiamo restringere un po’ la borsa quindi nei seguenti due giri diminuire due punti per giro saltando una catenella sui due lati della borsa. Tagliare e fissare la fettuccia..
Con la fettuccia beige eseguite un giro a punto basso e per terminare uno a punto bassissimo.
La nostra base è finita.

Per dare la forma voluta, “pizzicare” la borsa ai lati  in corrispondenza del 2 giro in fettuccia jeans, inserite ca 20cm per lato di fettuccia pink e formate due fiocchi.

Tagliate dai jeans la parte alta cintura passanti compresi, adattate la misura sul retro tagliando dove serve e nascondendo la giuntura sotto i passanti. Fissate con poca colla caldo, e rifinite con piccoli punti nascosti tutto attorno al perimetro. Con la fettuccia rosa fissate in prossimità dei passanti la cintura così creata, annodando la fettuccia all’interno.

Ritagliate ora i cuori e applicate quello di stoffa a quello in jeans con uno zig zag, fissatelo quindi sulla borsa con poca colla per tenerlo fermo e cucite intorno con punti nascosti utilizzando lo stesso filo da cucito beige.

Con la fettuccia beige fate tutto attorno una catenella decorativa

 
 
Se volete sul retro potete applicare sempre con piccoli punti nascosti un'altra taschina...
 
 

Fodera tagliate dalla stoffa a pois un rettangolo di 32cm x 40 cm ( le misure vanno adattate in proporzione alla borsa) piegare a metà, mantenendo il diritto all’interno e cucite i due lati, inseritela nella borsa e cucite tutto il contorno a mano con piccoli punti nascosti risvoltando 1 cm di bordo.
Manici Ritagliate dal jeans e dalla stoffa a pois due strisce da 40cm x 5cm. Accoppiatele a rovescio, risvoltare e rifinire a mano. Applicare sulla borsa con piccoli punti nascosti.
Incollare il bottone decorativo.
Cuore pendente… cucire la stoffa vintage al jeans, doppiare con la stoffa a pois e cucire a zig zag inserendo un pezzo di fettuccia per appenderlo.

The End!
 
in seguito....
 
indossare a piacere e sfoggiare con orgoglio :-)

 
Naturalmente potete modificare le misure o le cromie, oppure mettere dei manici più lunghi in modo da portarla a spalla....
Io vi ho dato la base ora tocca a voi!
Non dimenticate di mandarmi le vostre foto :-)
 
Giò

4 commenti:

  1. Ma è stupenda, originale e versatile...una vera Diva insomma! ** :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, questa ê la primissima, fatta con materiali che avevo sottomano ( avanzi da altri lavori ecc) poi mi fu chiesta per una rivista e l'ho rifatta simile ma più "pulita".

      Elimina
  2. Ciao Giovanna, sono venuta a trovarti anche io!!!
    La borsa rosa è bellissima, in effetti, è una delle borse di fettuccia più originali che abbia mai visto. Io ho appena imparato il punto basso, mi sa che il tutorial lo scarico e lo metto da parte per quando sarò un momentino più esperta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Grazie mille, è nata per caso con ciò che avevo in casa ma la sento molto mia :-) Per iniziare ti assicuro che ê perfetta perché la fai tutta a punto basso, in più lavorando con la fettuccia ed essendo piccina di dimensioni in due orette anche se vai pian pianino la base l'hai pronta ed è importante all'inizio non avviare lavori troppo lunghi che ci potrebbero far passare la voglia ( o almeno a me che non sono paziebnta la fanno passare ). Grazie di essere passata, Giò

      Elimina

Grazie per il vostro commento, e per essere entrati nel mio piccolo mondo creativo.