lunedì 10 novembre 2014

A spasso per la Gruyère - parte seconda

Salut,
ci eravamo lasciate che stavo infilzando una patata in una fumante fonduta allo Chalet, nel paesino medievale di Gruyère...
 
 davvero un piccolo gioiello di paesino che a piedi
si percorre in 5 minuti ( ma non credo riuscirete a farlo senza sostare )...

 
...facile perdere tempo a fotografare dettagli...
Io  ho una predilezione per i portoni, sarà il Geppetto che c'ê in me :-)

 
 



Faccio tappa ed entro a visitare il museo Giger. Gli amanti della fantascienza certo si ricorderanno di lui e degli effetti speciale di Alien...


 

All'interno è vietato fare foto quindi vi invito a un tour virtuale sul sito ufficiale del museo. Se avete 5 minuti guardatelo secondo me ne vale davvero la pena.
 
Se doveste andare a visitarlo live vi consiglio di lasciare i bimbi fuori, non ci sono restrizioni di età, ma i contenuti sono decisamente forti e per soli adulti.
Esco gongolante e raggiungo la family al castello...
 
 
 
 

Passeggiamo nelle stanze che ricordano altri tempi...
 

  
...e rivisitiamo le mostre permanenti già viste qualche anno fa ma sempre belle anche per i bambini.

 

Decidiamo quindi di prendere l'auto e concederci un momento di pura dolcezza andando a visitare la fabbrica di cioccolato
nella speranza di incontrare Willy Wonka.
 
Eccoci allora in pochi minuti d'auto davanti alla Maison Cailler's
Un percorso interattivo, carinissimo per i bambini, vi farà scoprire tutto sul cioccolato e la sua provenienza per poi portarvi all'interno della fabbrica per scoprire la produzione dei vari prodotti.
 

 
Non manca nemmeno un' angolo degustazione ( slurp slurpissimo ) e la possibilità di fare degli atelier del cioccolato.
Si finisce la visita ovviamente nello shop, dove davvero è impossibile passare senza acquistare almeno qualche tavoletta.
Io mi sono lasciata tentare, tra le altre cose, da queste bellissime scatole vintage.
Mi sacrificherò a mangiarne i cioccolatini
così da poterle usare per i miei attrezzi da cucito.
( cosa non si fa per le proprie passioni...)


 
 
 

 
 

Non mi resta che salutarvi in questo dolcissimo modo e sperare che il mio mini tour vi stia piacendo :-)
 
 
Dolcissima settimana a tutti :-)
Giò
 
 
 
 
 
 
 
  

 

 
 
 

5 commenti:

  1. Che posti da favola, il benedetto giorno in cui riuscirò a venire a trovarti li dovrò assolutamente visitare! Un abbraccio. P.S. le foto si vedono bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avremo bisogno di taaaaaaanto tempo, questo luogo non ê purtroppo vicino a dove sto io, che però è altrettanto bello ( castelli compresi)

      Elimina
  2. Cara Giò, a parte i tuoi lavori che sono sempre bellissimi e ispiranti, questi tuoi post mi piacciono molto molto molto! Grazie per avermi fatto scoprire questi luoghi, spero di poterli visitare un giorno... Spero anche che la vacanza sia servita <3 Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ommamma che carino! Non sono mai stata in questo paesino ma giuro che lo voglio visitare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zona Elena è tutta magnifica, ma ovviamente prima dovresti passare dal mio Ticino altrettanto bello ( non fosse che stiamo annegando in questi giorni)

      Elimina

Grazie per il vostro commento, e per essere entrati nel mio piccolo mondo creativo.