martedì 3 novembre 2015

Appunti di viaggio. Il Castello di Neuschwanstain

Nelle vacanze autunnali siamo soliti concederci qualche giorno di vacanza.
Lo scorso eravamo restati in Svizzera e te lo avevo raccontato qui

Quest'anno, ho voluto realizzare uno dei miei sogni e vedere finalmente il Castello di Neuschwanstain che ha ispirato anche il grande Walt Disney ed è
 in lista per entrare a far parte delle 10 meraviglie del mondo moderno.
 
Il nostro viaggio  è partito da Füssen, un paesino a 5 minuti dal Schwangau dove si trova si trovano sia il Castello di Neuschwainstain che quello di Hohenschwangau, entrambi residenze di Re Ludovico 2 di Baviera.


Siamo arrivati nel primo pomeriggio e siamo restati incantati da questo paese della Baviera che con i suoi parchi vestiti dai colori autunnali
è davvero splendido.


Abbiamo passeggiato per il centro e ammirato Lo Hohes Schloss, per poi continuare sul sentiero pedonale che costeggia il fiume Lech. Credetemi se vi dico che in foto il panorama non rende quanto in natura. Io me ne sono innamorata.

 
Anche il paese è altrettanto bello con le sue vie piene di negozi tipici e le case decorate. Non mancano nemmeno i ristoranti dove godersi una buona cena tipica bavarese o i locali dove gustarsi un buon strudel ( siamo dei golosi, nelle nostre vacanze la gastronomia ha sempre un certo rilievo).
 
Il giorno seguente lo dedichiamo alla visita dei due famosi Castelli.
Ci alziamo con una nebbia fittissima, fortunatamente la colazione dell'Hotel, comprendente un numero indefinito di pietanze e una fontana di cioccolata in cui immergere le fragole, ci aiuta a vedere la giornata con rinnovato ottimismo.
Anche la nebbia può avere il suo fascino!
 
Ci rechiamo quindi a Schwangau, e facciamo il biglietto combinato per la visita dei castelli.
Se ci vai, tieni conto che l'accesso a entrambi nelle parti esterne è gratuito, il biglietto serve esclusivamente per le visite guidate all'interno
( in italiano con audioguida ). Ma io te le consiglio vivamente perché sono da WOOOOOW! ( purtroppo divieto assoluto di fotografare)

Nonostante la meteo, il panorama che si gode salendo
a Hohenschwangau è quasi irreale...
 
 

 



 Finita la visita alle stanze interne, notiamo che abbiamo ben 2 ore di tempo prima di iniziare il tour nel più famoso Castello di Neuschwanstain.
La distanza è di ca 1,5 km e mezzo, percorribili in bus, carrozza trainata da cavalli oppure... a piedi.
 
 
Quale variante pensi che abbiamo scelto? Esatto!
Arrivati sulla collina che ospita il Castello ci troviamo in una nebbia ancora più fitta. Devo ammettere che guardano la mia Nikon ero davvero delusa di non poter scattare le belle immagini con sfondo azzurro che mi ero immaginata.
 
 

 Facciamo il tour interno con la nostra audio guida posata sull'orecchio
e gli occhi pieni di stupore.

Devo confidarti che tra quelle sale, non è stato il lusso a impressionarmi ma la consapevolezza che quei dipinti, quelle ceramiche, quei mobili finemente intagliati, quei lampadari, 150anni fa sono stati realizzati da artisti e artigiani. Persone con due mani esattamente come le mie, capaci però di creare capolavori ineguagliabili. 
È una cosa che mi ha fatto e mi fa tutt'ora riflettere molto, sul senso che si da oggi alle varie parole arte-artigiano-artista. E spero mi aiuti ad avere sempre l'umiltà di sapere che non si è mai arrivati.
 
Ma torniamo a noi :-)
 
Uscita dal tour ( che devi assolutamente fare se ci vai! )
come per incanto la magia si è dissolta. Macchina fotografica in posizione e prima che marito e figlie mi guardino in cagnesco parto per un velocissimo
click click click


 
È ora di lasciare questo posto. Un sogno che avevo nel cassetto da tanto e che anche sulla strada del ritorno mi regala ancora emozioni...
 
 

 
Anche dalla strada sembra darci un' ultimo saluto.
Noi intanto scopriamo che li sotto c'è un magnifico centro termale. Dopo una passeggiata così, giusto il tempo di infilarci gli accappatoi e ci immergiamo nelle calde acqua del Terme di Schwangau, li, dalle grandi vetrate il castello si scorge in lontananza e lo vediamo illuminarsi nelle luci della notte.
 
E se sei arrivata a leggere fino a qui, grazie, spero di averti regalato un bel viaggio anche se per ora magari solo virtuale.
Se vorrai continuerò il mio diario di viaggio che ci ha portati a Innsbruck.
 
Giò
 
 

12 commenti:

  1. Che meraviglia, ieri sarebbe stata proprio la mia gita ideale questa!! Ciao Giò e a presto, Assunta

    RispondiElimina
  2. Gio' che bei panorami e foto. Girano tante foto sul castello di Neuschwanstain, ma non così naturali. Splendide! Interessante anche il tuo "diario di viaggio". Personalmente aspetto il to be continued su Innsbruck :)
    Adoro questi posti e mi ricordano i miei nonni.
    Buona giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Io ci sono stata anni fa e ho amato tutta quella zona!!!:)

    RispondiElimina
  4. Cara Gio,ci hai accompagnato per mano nel tuo stupendo viaggio grazie al tuo dettagliatissimo racconto!
    Aspetto il seguito :)
    Bacioni
    Vale

    RispondiElimina
  5. Giò, è un danno leggere i tuoi post perché mi fai venire voglia di partire!!!! Come faccio??? Le foto sono meravigliose e la nebbia con i colori dell'autunno è affascinantissima, più del cielo azzurro ;) ! Grazie anche per la riflessione sul lavoro delle mani sapienti... Stupendo tutto!

    RispondiElimina
  6. I colori autunnali sono stupendi... e anche con la nebbia le foto hanno un fascino pazzesco.. che meraviglia..
    Angela

    RispondiElimina
  7. Wow ho i brividi!
    Devo assolutamente andarci, un sogno!

    RispondiElimina
  8. il massimo della bellezza romantica! :)

    RispondiElimina
  9. Che bello!!! Ha molto fascino con i colori dell'autunno, anche se non c'è il cielo azzurro!

    RispondiElimina
  10. Io sono andata a giugno e devo dire che ho trovato quel cielo azzurro che tu speravi di fotografare. Ma l'effetto nebbia e l'atmosfera autunnale,rendono questi luoghi davvero magici... Gli interni poi sono da sogno. Sei andata anche a fare foto dal ponticello dal quale si ha la vista laterale del castello di Neuschwanstein?
    Mi sono promessa di tornarci prima o poi,magari proprio in autunno!!!
    Grazie per questo tour bellissimo. Bacioni

    RispondiElimina
  11. Con questo post mi hai fatto tornare indietro nel tempo. Ho fatto lo stesso viaggio anni fa ed è stato fantastico!

    Un abbraccio!

    Laura

    www.alidipolvere.it

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento, e per essere entrati nel mio piccolo mondo creativo.